Ieri ma... Oggi di scena a Roma: al teatro Petrolini lo spettacolo di Davide Rondinella targato TpM Records

Francesco Iervolino 2 Maggio 2024
Ieri ma... Oggi di scena a Roma: al teatro Petrolini lo spettacolo di Davide Rondinella targato TpM Records

Ieri ma… Oggi: dove il classico e il moderno si incontrano idealmente, nel segno della buona musica. È questo il progetto artistico che stanno portando avanti, a suon di consensi, Davide Rondinella e la sua casa di produzione “TpM Records” di Milano.

La prossima tappa, ormai imminente, di questo appassionante spettacolo musicale è la città eterna: il teatro Petrolini di Roma, nella sala dedicata ad Aldo Fabrizi, è infatti pronto ad ospitare l’evento nelle date del 10 e dell’11 maggio 2024. La tappa della Capitale sarà molto importante per Rondinella che propone uno show che racconta attraverso le canzoni la storia artistica della sua famiglia.

«Il mio – ci spiega Davide Rondinella – è un viaggio fatto di passione e di studio, perché la musica si è evoluta e, insieme al produttore Gianni Ronga, abbiamo trovato un compromesso ideale per accontentare anche le aspettative delle nuove generazioni, adattando alcuni brani classici della canzone napoletana alle sonorità dei nostri giorni».

Infatti, questo progetto nasce tre anni fa e si rigenera di volta in volta. Un lavoro importante e denso di soddisfazioni, col maestro e produttore Gianni Ronga che ha creduto fermamente nella sua affermazione. L’intento essenziale è stato quello di mantenere inalterata la melodia delle canzoni classiche scelte, come ad esempio brani storici quali "Reginella", “O sole mio”, "I te vurria vasà", "Voce e notte" e la stessa "Malafemmena", proponendole nelle versioni Valzer Viennese, Rock and Roll, Blues, Samba, lasciando al tempo stesso a Rondinella la possibilità di esprimere la classicità tenorile della sua voce.

«La classicità e la mia impostazione tenorile hanno trovato terreno fertile in questo viaggio artistico che si sta rivelando davvero entusiasmante e sta riscontrando un ottimo successo presso il pubblico. – prosegue Rondinella – Da due anni, abbiamo portato in scena uno spettacolo davvero intenso ed originale, cui molti altri artisti si sono ispirati e a noi questo non può fare altro che piacere, avendo avviato un nuovo genere che piace e che al tempo stesso tiene conto della grande tradizione della canzone napoletana».  

Lo spettacolo musicale “Ieri ma… Oggi” si articolerà in due serate a Roma: venerdì 10 maggio, alle 20:30, al teatro Petrolini lo show sarà impreziosito dalla presenza di Elena de Curtis, ospite d’onore e nipote del celebre Antonio de Curtis (in arte Totò, amico dello zio di Davide, Giacomo Rondinella); a seguire, sabato 11 maggio, con inizio alle ore 18:00, Davide Rondinella duetterà con Giovanna Nocetti proponendo due arrangiamenti inediti della TpM Records, "Dicitencello Vuje" e "I te vurria vasà".

A contribuire alla spettacolare performance di Davide Rondinella ci sarà una band ormai ben collaudata, composta dai musicisti Francesco Catania (chitarra), Aldo Gabriele (basso), Gianni Faccioli (batteria), Giuseppe Catania (sax). Artisti di calibro, sapientemente messi insieme per il tour 2024/2025 dal produttore Gianni Ronga, che al riguardo dichiara: «Voglio rivolgere un forte ringraziamento ai musicisti che la TpM Records ha ingaggiato per questo tour, si tratta di uno staff di amici fantastici che contribuiscono con passione, gratitudine e professionalità alla crescita di questo variopinto progetto».

E, ritornando a Davide Rondinella, dulcis in fundo… non poteva mancare qualche anticipazione riguardante i progetti musicali futuri.

«Con il produttore Gianni Ronga abbiamo già tre inediti da lanciare nel prossimo futuro, inoltre abbiamo ottenuto dalla famiglia de Curtis l’autorizzazione a musicare tre poesie del grande Principe Totò, che adatteremo seguendo lo stile delle sonorità moderne. E, per finire, uscirà presto un mio Cd, al quale contribuirà la straordinaria voce di Giovanna Nocetti», conclude Rondinella.

ULTIMI ARTICOLI