Il buongiorno si sente da Gigino

Franco Simeri 14 Settembre 2020
Il buongiorno si sente da Gigino

Può piacere oppure no, ma non si può certo negare che quest'artista riesca sempre a fare centro ed a far parlare di sé. Un album inaspettato, ma proprio per questo capace di stupire. Con “Buongiorno” Gigi D'Alessio ha deciso di rivisitare alcuni dei suoi più grandi successi affiancandosi ad artisti urban e rap, sia affermati che emergenti.

Non è una novità per Gigi. Ha infatti già strizzato l'occhio all'hip-hop con tre brani inclusi nella sua ultima raccolta d’inediti, dove sono presenti collaborazioni con: Guè Pequeno, Emis Killa e Luchè.

“Buongiorno” dimostra ancora una volta che gli piace sperimentare e lo si nota subito con la canzone che dà il titolo all’album, dove figurano quasi tutti gli ospiti presenti. Le sonorità reggaeton utilizzate per i due brani successivi, “Comme si femmena” con Geolier e “Fotomodelle un po' povere” con Samurai Jay, ci fanno pensare ad un album colmo di sonorità latine, ma non è così, perché fin dall’unico inedito “Vint’anne fa” con Lele Blade è un succedersi di sperimentazioni sonore, che toccano generi come trap, urban rap, dance ed il pop più vintage, come in “Chiove” con Rocco Hunt.

Tutte le collaborazioni sono perfette, segno di grande stima nei confronti di un pezzo di storia della musica italiana e nei confronti della lingua napoletana, vera costante all’interno del lavoro. Quest'album è un ottimo modo per D'Alessio di mantenersi al passo con i tempi, dimostrandosi artista poliedrico distante sia dal neomelodico che dal pop più classico.

Bravo Gigi, un ottimo modo per rileggere il proprio passato con lo sguardo fermo e rivolto verso il futuro e le nuove frontiere musicali.

Buon ascolto.

Tracklist

1. Buongiorno (feat. Vale Lambo, MV Killa, CoCo,  

    LDA, Enzo Dong, Franco Riccardi, Lele Blade,  

    Clementino, Geolier, Samurai Jay)

2. Comme si femmena (feat. Geolier)

3. Fotomodelle un po’ povere (feat. Samurai Jay)

4. Vint’anne fa (feat. Lele Blade)

5. Annarè (feat. J-Ax)

6. Sotto le lenzuola (feat. Lele Blade)

7. Chiove (feat. Rocco Hunt)

8. Comme si fragile (feat. Geolier)

9. Di notte (feat. LDA)

10. A riva ‘e mare (feat. Franco Ricciardi)

11. Guagliuncè (feat. Enzo Dong)

12. San Valentino (feat. Vale Lambo)

13. Mezz’ora fa (feat. CoCo)

14. Mon amour (feat. Boomdabash)

15. Cumpagna mia (feat. MV Killa)

16. Como suena el corazòn (feat. Clementino)

ULTIMI ARTICOLI