Il dolce di San Gennaro sul Roof Garden

Geltrude Vollaro 7 Settembre 2021
Il dolce di San Gennaro sul Roof Garden

Sulla splendida terrazza Angiò del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo si è svolta ieri la quarta edizione del Pastry contest dedicato al dolce per San Gennaro, per il riconoscimento del miglior dolce inedito dedicato al Santo che ha venticinque milioni di devoti sparsi in tutto il mondo.
I requisiti richiesti per il dolce di San Gennaro sono stati tre: il giallo, il rosso e le farine del Mulino Caputo.
L'evento è uno degli appuntamenti gastronomici voluti fortemente da Mulino Caputo per colmare la mancanza  di un dolce dedicato espressamente a San Gennaro.
Il Mulino Caputo vanta nella gamma delle sue farine referenze specifiche per i dolci dell'arte bianca.
Lo sponsor tecnico è l'azienda Agrimontana, un'azienda italiana riconosciuta nel mondo  per la qualità dei suoi prodotti: canditi, confetture, marmellate e marron glaces.
La selezione ha portato in finale sette pasticceri, quattro donne e tre uomini.



- Luigi Avallone della Pasticceria Avallone a Quarto.
- Ciro Cascone primo pasticcere di "Pane, Amore e Sapori" di Angri.
- Antonio Manfredonia pasticcere presso il ristorante di Bologna "Matinée Cafè".
- Mariachiara Cianciaruso titolare della Pasticceria Mon Sciù.
- ilaria Inchingolo responsabile di laboratorio presso "l'Open light caffè" di Andria.
- Nancy Sannino della Pasticceria Celestina di Pollena Trocchia.
- Valentina Silvestri titolare del "Valentina Silvestri Home Food Service" di Falconara Marittima.
Tre super esperti hanno giudicato i sette candidati:



- Sal De Riso, pluripremiato Maestro pasticcere e Presidente dell'Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani).
- Luigi Biasetto, Relais Dessert.
- Antimo Caputo, mugnaio ed ideatore dell'iniziativa.
Presente tra gli ospiti Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, in rappresentanza della Famiglia di Seggio che nel 1957 hanno dato origine alla Cappella di San Gennaro e custode delle chiavi della  teca con l'ampolla contenente il sangue di San Gennaro.
Presente l'Assessore alla turismo della Regione Campania, il dott. Felice Casucci.



La serata è stata presentata da Franco Simeri, speaker di Radio Marte.
Tutti i candidati hanno messo in gioco la loro professionalità e fantasia. Scegliere il vincitore non è stato facile e come ha detto il Maestro Sal De Riso per un piccolo soffio c'era stato quasi un ex aequo., ma per un piccolo errore di cottura della concorrente, perchè era una donna, ha vinto Uau "miraculo" il tortino Gennarì di Luigi Avallone.



"Il tortino Gennarì ci ha stupito per le sue consistenze, il gusto molto interessante, il cuore di lampone, la forma di cupola, la friabilità della pastafrolla, la granella di zucchero con rosmarino e liquirizia che ci ha veramente colpito, un dolce tra i migliori in assoluto. Abbiamo assaggiato dei grandi capolavori di altissimo livello. Quest'estate abbiamo notato che il dolce è sempre in prima linea, sempre richiesto alla fine di un pranzo nei ristoranti e quindi  per ripartire alla grande bisogna ripartire con i grandi dolci italiani".
Questa è la dichiarazione di Sal De Riso al termine della premiazione che ha fatto emozionare i presenti per la volontà del vincitore di devolvere l'assegno ad un reparto oncologico infantile perchè "un genitore non dovrebbe mai vedere soffrire e morire un proprio figlio"questo ha detto ai microfoni emozionato il Maestro pasticcere Luigi Avallone per spiegare questo suo gesto di beneficenza.



La Dieffe Comunicazione ha annunciato per il prossimo anno dei tour denominati "Sulle tracce di San Gennaro", con lo scopo di promuovere visite guidate presso musei, luoghi di culto dove le pasticcerie proporranno specialità dedicato al Santo e saranno legate da un dolcissimo immaginario filo rosso.


ULTIMI ARTICOLI