La storia incontra il presente: a Nola i ragazzi celebrano Ottaviano Augusto

Valentina Soviero 6 Ottobre 2023
La storia incontra il presente: a Nola i ragazzi celebrano Ottaviano Augusto

Arte e cultura si incontrano per la prima edizione del premio dedicato ad “Ottaviano Augusto e Nola”, istituito dall’Amministrazione Comunale locale. Un attivo confronto politico tra le istituzioni e le scuole, con i piccoli cittadini del nolano, sull’importanza di commemorare il Grande Imperatore e su come gestire in armonia un bene di proprietà comunale destinato al culto come quello della Chiesa dei Santi Apostoli.

Il premio è stato presentato dal sindaco di Nola, Carlo Buonauro, e dall’Assessore all’istruzione, prof.ssa Gemma De Falco. Lucido e coinvolto intervento da parte dell’esperta Arcangela Russo e degli studenti delle classi terze di vari istituti scolastici di Nola.

La Scuola Media Merliano-Tansillo e le "Performances augustee" con la dirigente scolastica Maria Rosaria Guerriero; l’IC Goffredo Mameli con la rappresentazione di una scena tra Virgilio e Augusto con voci e flauti, accompagnati dalla dirigente scolastica Concetta De Crescenzo; l’I.C. Bruno-Fiore in “un'intervista impossibile con l'imperatore” con la dirigente scolastica Maria Iervolino.

“Il Premio Ottaviano Augusto e Nola è già un successo di entusiasmo ed impegno didattico-formativo. Lungi da cerimonie sclerotizzate ed autoreferenziali, investiamo nel nostro bene più prezioso: i nostri concittadini di oggi e di domani - ha affermato il primo cittadino di Nola – Oggi e da più di 2000 anni, Nola guarda verso il Futuro con i nostri giovani”.

ULTIMI ARTICOLI