Monitoraggio covid -19: anche Palma nelle scuole sentinella dell' Asl 3 Napoli sud. Su 900 alunni nessun positivo

Olga Vicinanza 1 Ottobre 2021
Monitoraggio covid -19: anche Palma nelle scuole sentinella dell' Asl 3 Napoli sud. Su 900 alunni nessun positivo

Particolare attenzione al monitoraggio dell'andamento epidiemologico da SARS-CoV-2 con l 'inizio dell'anno scolastico, affinché si possa garantire un anno di didattica in presenza in sicurezza per studenti, docenti e personale.

Proprio per monitorare l’andamento dei contagi in aula, il piano regionale ha indicato una serie di “scuole-sentinella”, tra elementari e medie di cui 6 nell'ambito dell'ASL 3 Napoli sud. Il progetto prevede l’autosomministrazione, su base volontaria, di tamponi salivari molecolari ogni due settimane agli studenti di età compresa tra I 6 ed i 14.

La tecnica del tampone molecolare salivare non è invasiva, di facile esecuzione, con poche istruzioni da seguire e per questo adatta ai bambini più piccoli. Il tampone puo' essere eseguito o da personale ASL, laddove la scuola sia fornita di aule adatte, o dai genitori a casa.

I risultati dei test sono disponibili nel giro di 24 ed analizzati presso l'unità operativa di microbiologia e virologia dell'ospedale Cotugno di Napoli.  Tra le scuole sentinella dell'area, individuate   tenendo conto la densità di popolazione scolastica, è presente anche il plesso di Via Municipio della Antonio de Curtis di Palma Campania, dove lo scorso 29 settembre è stata effettuata la prima sessione di monitoraggio mediante il sistema domiciliare a cura dei genitori, seppur riscuotendo una discreta adesione .

Lo screening effettuato tra il il 13 ed il 29 settembre ha interessato tutti e 6 gli istituti che, oltre Palma Campania, vede coinvolte le scuole dei comuni di: Marigliano:  scuola Milani-Aliperti, Castellammare di Stabia : scuola " Salvati- Panzini"

Cercola : scuola " De Luca -Picione"

Portici :scuola " Don Peppe Diana"

Pompei : scuola "Amedeo Maiuri".

A sottoporsi al tampone salivare molecolare , su base volontaria, sono stati  circa 900 alunni il cui  risultato può considerarsi più che soddisfacente: i test sono risultati tutti negativi .

Un sistema che mira ad individuare gli asintomatici e a far capire come si muovono i contagi prevenendo il rischio che si possano innescare focolai tra i banchi di scuola.

ULTIMI ARTICOLI