Musica in lutto: addio a Gianni Nazzaro

Franco Simeri 28 Luglio 2021
Musica in lutto: addio a Gianni Nazzaro

Si è spento all'età di 72 anni Gianni Nazzaro, un artista che ha cantato l'amore come pochi in Italia. Con i suoi successi, tra cui Quanto è bella lei, è stato uno dei protagonisti della canzone popolare italiana degli anni '70.

nazzaro

Debutta nel 1965 con lo pseudonimo di Buddy, imitando con successo le voci di Bobby Solo, Adriano Celentano, Gianni Morandi e altri artisti. Nel 1967 si fa notare al Festival di Napoli, che gli apre le porte verso la fama e il successo nel resto del Paese. Il Festival di Napoli lo vince nel 1970 con Me chiamme ammore, in coppia con Peppino Di Capri. Nel 1971 partecipa a Canzonissima con due brani dal titolo Far l’amor con te e Miracolo d’amore, mentre l’anno dopo si classifica al primo posto a Un disco per l’estate 1972 con quello che sarà il suo cavallo di battaglia: Quanto è bella lei. Due anni dopo con Questo sì che è amore vince ancora a Un Disco per l'estate.

Grazie alla sua avvenenza approda rapidamente anche al cinema, ma è il teatro, e in particolare il teatro musicale, a dargli grandi soddisfazioni, lanciandolo in una carriera d'attore che lo porterà spessissimo anche sul piccolo schermo, in soap opera come Un posto al sole e Incantesimo.

gianni nazzaro 2

Tra i suoi successi musicali, concentrati soprattutto negli anni '70, si ricordano: L’amore è una colomba (1970), Bianchi cristalli sereni (1971), Non voglio innamorarmi mai (1972), A modo mio (1974), tutte presentate al Festival di Sanremo. Partecipa alla kermesse canora anche nel 1983 con il brano Mi sono innamorato di mia moglie.

Nel 1987 tenta ancora di partecipare al Festival di Sanremo, ma il brano da lui proposto, Perdere l'amore, viene scartato alle selezioni. Ironia della sorte, lo stesso brano presentato nuovamente l'anno successivo da Massimo Ranieri non solo viene selezionato, ma addirittura vincerà la manifestazione.

Nel 2014 ha partecipato al programma Tale e quale show, condotto da Carlo Conti su Rai 1, vincendo una puntata interpretando proprio Perdere l'amore.
ULTIMI ARTICOLI