Napoli a passo svelto: cinquina alla Lazio

Simona Bosone 23 Aprile 2021
Napoli a passo svelto: cinquina alla Lazio

Napoli e Lazio disputano al Maradona una gara importante: in palio punti pesanti in chiave quarto posto, soprattutto dopo il pareggio dell’Atalanta con la Roma. Gli azzurri hanno collezionato cinque vittorie nelle ultime sette partite; la Lazio punta al sesto successo di fila, con Inzaghi che seguirà l’incontro da casa, essendo ancora positivo al Covid-19.

Gattuso inserisce fra i pali Meret, con Ospina ancora out; in difesa Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Hysaj, dietro a Fabian Ruiz e Bakayoko che sostituisce lo squalificato Demme; in attacco Politano (ancora panchina per Lozano), Zielinski, Insigne, con Mertens prima punta. Inzaghi, con Farris a guidare i suoi dalla panchina, manda in campo Reina, Marusic, Acerbi e Radu in difesa; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto e Fares in mezzo al campo, con la coppia Correa-Immobile in attacco.

Parte bene il Napoli che, sfruttando soprattutto le corsie laterali, impone il proprio gioco. Al 7’ minuto già la svolta: Lazzari subisce una trattenuta in area da parte di Hysaj, il VAR però richiama l'arbitro per un'entrata a gamba alta di Milinkovic Savic su Manolas nell'azione precedente e assegna il calcio di rigore. Insigne dal dischetto non sbaglia e regala il vantaggio ai suoi. Cinque reti nelle ultime sette gare contro la Lazio in Serie A, otto gol nelle ultime 10 partite di campionato al Maradona per il 24 azzurro. Il Napoli gioca bene e al 12' raddoppia con Politano:  lancio di Insigne per Mertens, filtrante per l’ex Sassuolo che rientra e col sinistro beffa Reina sul suo palo. Nona rete in campionato per Politano. La Lazio prova a rientrare in partita e al 19' colpisce un palo con Correa. Gli uomini di Inzaghi avanzano con maggior costanza, il Napoli soffre nella parte centrale, ma resiste agli attacchi degli ospiti. Si va negli spogliatoi sul risultato di 2-0.

Inizia il secondo tempo e, nel momento in cui ci si aspetterebbe una reazione della Lazio, il Napoli, con il suo capitano, si ritrova al 53’ sul 3-0: dopo un capovolgimento di fronte, Insigne riceve al limite dell'area da Hysaj e con una bellissimo tiro a giro inganna Reina sul secondo palo.
La squadra di Inzaghi non riesce ad imporsi e il Napoli, ancora una volta, ne approfitta: grande giocata di Zielinski che serve un bell’assist per Mertens, il quale  mette il pallone all'incrocio dei pali con un tiro ad elevato coefficiente di difficoltà. È 4-0 Napoli. Al 65’ si potrebbe pensare ad una partita terminata e invece la Lazio, seppur in difficoltà, reagisce e lotta, concretizzando questo atteggiamento prima con Immobile al 70’, e poi, dopo 4 minuti, con un calcio di punizione di Milinkovic Savic. Gli ospiti cercano la rimonta, ma la blocca sul nascere Osimhen: Lozano e il nigeriano, entrati nella ripresa, siglano il gol del 5-2 con il secondo che raccoglie l’assist del messicano e fa partire un tiro potente che fulmina Reina.
La partita termina e il Napoli, vincendo, accorcia di nuovo sul quarto posto, recuperando anche tre punti sul Milan, secondo.

ULTIMI ARTICOLI