Napoli a tutta musica: febbraio mese ricco di produzioni artistiche

Silvio Martino 20 Febbraio 2026
Napoli a tutta musica: febbraio mese ricco di produzioni artistiche

È un febbraio ricco di novità per la musica di Napoli e provincia. La discografia territoriale è in gran fermento e, proprio alla vigilia di un appuntamento “cult” quale quello del Festival di Sanremo, a livello nazionale, la terra di Partenope lancia sul mercato un corposo ventaglio di produzioni artistiche.

La scena della musica napoletana si conferma in piena forma e in continua maturazione. Scopriamo le ultime novità:

Dall’urban pop c’è stato un atteso ritorno, quello di Santachiara, che con il suo album “Minimarket” ha trasformato la tracklist in uno scaffale di prodotti, e la narrazione del progetto in un viaggio tra corsie.

Un catalogo di momenti quotidiani raccontati con poetica e ironia, un insieme di immagini, un flusso di coscienza scandito da suoni urbani, tematiche hip hop e istantanee tipiche dell’indie.

Già dai singoli che hanno anticipato il disco si lasciava intendere la cura del progetto e l’attesa che c’era intorno a esso. Con il singolo “non li vedi mai” è iniziato il viaggio, ed è stato scartato il primo prodotto (che nel volantino rappresenta una cola).

Un album personale, curato, identitario.

Dopo il release party proprio in un Minimarket a Napoli, dove Santachiara ha performato i pezzi del progetto, il rapper/cantante napoletano si prepara a una grande data che ha il sapore di abbraccio musicale con il suo pubblico, nella serata di domenica 22 febbraio all’Auditorium Novecento di Napoli.


Il funk non ha mai accennato a frenare a Napoli, anzi, ha la capacità di espandersi e continuare per sempre negli anni. I Furià si sono ufficialmente formati da poco, il loro primo singolo “Fratemo cucino” risale a giugno 2025, ma in meno di un anno hanno pubblicato quattro brani e messo un segnalino importante sulla mappa dell’attuale scena napoletana.

L’altro giorno hanno pubblicato il loro primo brano d’amore “Guagliona mia”, che hanno descritto come uno dei primi punti di svolta nella loro musica. Un pezzo che cambia il loro percorso, fino a questo momento legato in particolar modo allo storytelling.

Davide, Antonio, Gianluca e Alessio, con questo nuovo singolo, hanno saputo di nuovo fondere il calore della cultura partenopea con l’energia del funk.



Stessy ci ha regalato un altro brano, “Pe nu mumento”, su un’elegante produzione di Papik. Continua il sodalizio artistico tra due menti che sembrano parlare la stessa lingua attraverso la musica. Questo nuovo singolo è nel pieno stile di Stessy, si muove tra soul, r&b, hip hop. Il sound sa essere contemporaneo e con una forte impronta personale.



Dopo il successo di “Hustle Mixtape 2”, Capo Plaza torna con un altro progetto poco impegnato, “4U EP”, sette tracce, un featuring (impensabile) con un Achille Lauro nel pieno del suo viaggio cantautorale. Il disco si muove tra le solite sonorità di Plaza, che dimostra nuovamente di essere unico nel giocare con l’autotune, soprattutto nei ritornelli. La sensazione è che, però, le tematiche del progetto non siano tanto sviscerate.

ULTIMI ARTICOLI