Napoli dilagante, ora tutti temono gli azzurri di Gattuso

Simona Bosone 27 Aprile 2021
Napoli dilagante, ora tutti temono gli azzurri di Gattuso

Allo Stadio Olimpico Grande Torino si tiene l’importante sfida tra Torino e Napoli: i granata a 31 punti si trovano imbrigliati in zona retrocessione, non dimenticando, però, la partita da recuperare contro la Lazio; il Napoli è a soli tre punti da un terzo posto che, in caso di vittoria - in attesa di Lazio-Milan - riuscirebbe a raggiungere, complice anche il pareggio della Juventus in casa della Fiorentina.

L’allenatore del Toro inserisce fra i pali Sirigu, coperto da Izzo, N'Koulou e Bremer; a centrocampo schiera Singo, Rincón, Mandragora, Verdi e Ansaldi, alle spalle della coppia Sanabria-Belotti. Mister Gattuso risponde con Meret in porta, difeso da Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Hysaj, dietro a Demme e Bakayoko, con Fabian Ruiz - non al meglio - in panchina; in attacco Politano, Zielinski e Insigne alle spalle di Osimhen prima punta.

Già dai primi minuti di gioco il Napoli si impone sui granata. Convinzione e rapidità culminano, all’11’, nel gol del vantaggio ad opera di Bakayoko: il mediano del Napoli riceve palla da Di Lorenzo, cerca posizione e coordinazione giuste, lottando corpo a corpo con Mandragora, per poi scagliare un potente destro sul quale Sirigu non può far nulla.

Dopo nemmeno due minuti arriva lo 0-2 con Osimhen. Raddoppio immediato, col nigeriano che ruba palla a Nkoulou, con rapidità punta la porta e davanti al portiere avversario rallenta, con Bremer che lo acciuffa: Osimhen resiste, cerca di saltare il difensore granata e dal rimpallo tra i due nasce un tiro beffardo che inganna Sirigu. La palla, lentamente, si infila in porta.

Possesso Napoli. La squadra azzurra tiene il pallino del gioco, si impone, crea numerose occasioni: a sfiorare il gol Osimhen, Politano, Zielinski che colpisce un palo. La migliore occasione per il Toro è il quasi-autogol di Di Lorenzo, con salvataggio sulla linea di Osimhen. Due minuti di recupero e l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi: il primo tempo si conclude con un Napoli meritatamente in vantaggio.

Il secondo tempo è coerente con i primi 45’: il Napoli colleziona occasioni che non concretizza, soprattutto con Osimhen, con i neoentrati Lozano e Mertens - impreciso - oltre che con Insigne, il quale colpisce anche un palo.

Torino assente, ma gli uomini di Gattuso non riescono a trovare il 3-0. La squadra partenopea, dunque, la chiude in meno di 3’ nel primo tempo, nonostante le numerose occasioni sprecate.

Il Torino non riesce a conquistare punti in classifica su Benevento e Cagliari. Per gli azzurri, in serata, la certezza del terzo posto, complice la sconfitta del Milan all’Olimpico contro la Lazio.

Lotta Champions e lotta salvezza ancora aperte e sempre più avvincenti.

ULTIMI ARTICOLI