Non c'è: il ritorno di Edoardo Bennato

Franco Simeri 28 Novembre 2020
Non c'è: il ritorno di Edoardo Bennato

Cinque anni dopo "Pronti a salpare", Edoardo Bennato torna con Non c'è. Otto brani inediti che si alternano nella tracklist alla riproposizione di classici (dodici nella versione CD e quindici nel doppio LP in vinile) del suo repertorio, riarrangiati e rielaborati per l'occasione.

L'intento del cantautore è proprio quello di sottolineare la continuità tematica che esiste nella sua musica dagli inizi ad oggi, lo dimostra il fatto che vecchio e nuovo non sono poi così differenti e si possono compenetrare senza difficoltà. Ciò che Bennato trattava nelle sue canzoni tempo fa è tuttora attuale e per certi versi addirittura anticipatorio seppur riferito a contesti differenti.

Esempio calzante è l'incipit di Bravi Ragazzi (canzone pubblicata nell'album "I buoni e i cattivi" del 1974) che sembra pensato per il periodo di chiusura che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo ancora oggi (Una di notte / c'è il coprifuoco / E pensare che all'inizio sembrava quasi un gioco / Ora non c'è più tempo per pensare / Tutti dentro, chiusi ad aspettare).

È evidente il collegamento che unisce queste parole con quelle della nuova Maskerate (Maskerate nei convegni, nei discorsi ufficiali e per dare il buon esempio tutti bene imbavagliati) o anche di La realtà non può essere questa (Questo amore non può esser virtuale, ha bisogno di parole, di parole sussurrate. Di parole che tu sola puoi sentire, ha bisogno delle strade e di tutto il mondo da scoprire), scritta e interpretata insieme al fratello Eugenio.

Al disco hanno partecipato anche Clementino, carico di energia nel brano anti razzista L’Uomo Nero, e Morgan, piano e voce in Perché. Niente male l'incedere rock-blues ne Il mistero della pubblica istruzione.

Bella addormentata è invece la lettera d'amore inviata a Napoli e al sud, a tutti i sud. La canzone che dà il titolo all'album, infine, è una ballata rivolta ai giovani che vengono esortati a non rinunciare ai propri sogni, anche quando la realtà sembra avere preso un'altra direzione.

Ironico, dissacrante, sognatore, Bennato non ha mai rinnegato sé stesso e "Non c'è" ne è ulteriore dimostrazione.

Tracklist

CD

01. Non c'è (03:15)

02. Salviamo il salvabile (03:20)

03. La bella addormentata (04:00)

04. Non farti cadere le braccia (03:52)

05. Mangiafuoco (04:11)

06. Il mistero della pubblica istruzione (03:07)

07. Bravi ragazzi (02:50)

08. L'isola che non c'è (03:49)

09. Cantautore (04:57)

10. Geniale (03:22)

11. Le ragazze fanno grandi sogni (03:26)

12. Un giorno credi (02:50)

13. La verità (03:37)

14. Italiani (03:08)

15. L'uomo nero (feat. Clementino) (03:34)

16. Tutti (03:16)

17. Maskerate (03:41)

18. Perché (feat. Morgan) - Live (03:15)

19. La realtà non può essere questa (03:31)

20. Signore e signori (03:28)

LP

LP1 – LATO A: Non c’è, Salviamo il salvabile, Non farti cadere le braccia, Mangiafuoco, L’isola che non c’è; LATO B: La bella addormentata, Cantautore, Geniale, Le ragazze fanno grandi sogni, Il mistero della Pubblica Istruzione, Un giorno credi.

LP2 – LATO A: L’uomo nero, Bravi ragazzi, La verità, Feste di piazza, Italiani, Tutti; LATO B: Maskerate, Perché, Dotti medici e sapienti, La realtà non può essere questa, Signore e signori, Relax.

ULTIMI ARTICOLI