ONDATA DI CARTELLE ESATTORIALI PER I CONTRIBUENTI DELLA CITTA' DEL CARNEVALE

Michele Napolitano 17 Dicembre 2021
ONDATA DI CARTELLE ESATTORIALI PER I CONTRIBUENTI DELLA CITTA' DEL CARNEVALE

Sono centinaia e sono piombate tutte d’un colpo a Palma Campania, dopo essere state sdoganate all’indomani del via libera alla spedizione che era stata sospesa durante la fase più acuta della Pandemia per Coronavirus. Ben quattrocento quattro le cartelle esattoriali che, adesso, si trova a dover gestire il Comune, improvvisamente ‘assediato’ da un cumulo di atti che – stando a quanto riferito dall’Agenzia delle Riscossioni di Napoli – non è stato possibile far recapitare direttamente ai rispettivi destinatari.
Gli importi arretrati in questione possono riguardare le più svariate causali di pagamento (multe automobilistiche, tasse inevase, quote non versate, etc.) e interessano diverse fasce di contribuenti, italiani e stranieri. L’invio delle cartelle esattoriali riguarda il periodo 2000/2021 ed ha incominciato a rimettersi in moto dallo scorso mese di settembre. A Palma Campania, dopo appena una sessantina di giorni, le notifiche agli atti hanno già superato la soglia delle quattrocento unità. L’Agenzia delle Entrate ha praticamente demandato all’ente municipale il compito di rintracciare le persone, fisiche e giuridiche, che non è stato possibile raggiungere direttamente. La consegna delle cartelle di riscossione deve essere eseguita da un dipendente del Comune: l’utente, a sua volta, deve mettersi in contatto con l’ufficio dell’Agenzia delle Riscossioni di Napoli per provvedere al pagamento dovuto, discutendo l’eventuale rateizzazione degli importi.
Rateizzazione che non significa ‘rottamazione’, come ha tenuto a precisare in una nota proprio l’Agenzia delle Entrate: «Si sta riprendendo dopo un periodo lunghissimo di sospensione, corrispondente al momento più drammatico del Paese, durante il quale è stata corretta la scelta di sospendere. L’invio riguarda non solo le cartelle esattoriali, ma anche tutti gli atti dell’amministrazione finanziaria».

ULTIMI ARTICOLI