"Originali": il ritorno dei Sottotono

Franco Simeri 12 Giugno 2021
"Originali": il ritorno dei Sottotono

I Sottotono sono stati la colonna sonora di un decennio per tanti ragazzi che amavano l’hip hop d'oltreoceano. Autentici pionieri nel linguaggio, ma anche nella musica, rompendo il dogma del solo campionamento e facendo subentrare anche dei musicisti nella creazione delle musiche.

Big Fish e Tormento, padri della scena urban italiana, tornano insieme a vent’anni dallo scioglimento con "Originali", album che si muove perfettamente fra passato e presente.

L’album comprende tredici tracce: sei inediti e sette brani storici riarrangiati e rivisitati insieme a numerosi ospiti come Tiziano Ferro, Gué Pequeno, Marracash, Fabri Fibra, Emis Killa, Jake La Furia, Mahmood, Elodie, Coez, Stash, Luchè e Coco, oltre ad un'emozionante strofa di Primo Brown scritta otto anni fa e recuperata per l’occasione.

Un'intesa mai chiusa quella tra Big Fish e Tormento (che anche da solisti in questi ultimi venti anni hanno scritto pagine importanti della musica italiana) e che ritroviamo tutta nell’emozione di riascoltare brani come "Cronici" o "Solo lei ha quel che voglio", ma anche nella freschezza di un inedito come "Mastroianni", primo singolo estratto dall'album.

I Sottotono sono gli anni '90 che non passeranno mai di moda perché quei suoni e quel modo di scrivere in realtà non hanno tempo. Sentimenti, amore, amicizia, voglia di distinguersi sono un marchio di fabbrica, in un linguaggio subito riconoscibile.

"Originali" è un disco che arriva subito, che si ascolta a ripetizione, non riesci proprio a smettere di riprodurre e di cui c'era veramente bisogno.

Tracklist

1. Mastroianni

2. Ti bacio ancora mentre dormi

3. Altrove

4. Solo lei ha quel che voglio 2021 (feat. Tiziano Ferro, Guè Pequeno & Marracash)

5. Amor de mi vida 2021 (feat. Mahmood)

6. Dimmi di sbagliato che c’è 2021 (feat. Elodie)

7. Tranquillo 2021 (feat. Luchè, Coco)

8. Non c’è amore 2021 (feat. Coez)

9. Cronici 2021 (feat. Primo Brown, Fabri Fibra)

10. Mezze verità 2021 (feat. Emis Killa)

11. Buone vibes

12. Come la prima volta (feat. Stash, Jake La Furia)

13. Cambi colore al cielo

ULTIMI ARTICOLI