Palma Campania, la Siderurgica Nunziata sempre più all'avanguardia

Roberta Ciervo 28 Ottobre 2021
Palma Campania, la Siderurgica Nunziata sempre più all'avanguardia

A partire dagli anni ‘80, la Siderurgica Nunziata Srl è divenuta una delle principali imprese della Campania operanti nel commercio di prodotti siderurgici, ferramenta, utensileria, ferro battuto, materiali per l’edilizia, porte e portoni.

L’azienda, gestita da Giuseppe, Gennaro e Giovanni Nunziata, punta all’ampliamento della propria offerta alla clientela, grazie anche al recente acquisto di nuovi macchinari finalizzati ad una produzione più veloce, più precisa e automatizzata.

Il primo dei nuovi macchinari è della Ficep. Il modello si chiama Valiant ed è in grado di forare, filettare, fresare, svasare, tracciate, marcare e tagliare sia in abbinamento a segatrici a nastro che tagliare termicamente in abbinamento a robot fino a 600 quintali di trave ogni giorno.

Il secondo macchinario è un laser in fibra capace di incidere in maniera precisa su lamiera. La sua capacità di taglio è di 4 metri per 2 ed è composta da due banchi automatici che consentono un lavoro continuo della macchina.

L’ultimo macchinario è chiamato Gemini, anche se è impropriamente detto Plasma. Le operazioni che esegue sono taglio termico, marcatura, foratura, filettatura, fresatura ed altro ancora. Questa macchina può essere utilizzata sia per lamiere leggere che per lamiere pensati, fino ad arrivare a lamiere di 12 metri per 2,50 con spessore di 120 millimetri.

L’automatizzazione dell’impianto consente al polo di carpenteria siderurgica una maggiore precisione e velocità nella creazione dei prodotti al fine di supportare tutti i clienti provenienti dalla Campania, basso Lazio, alta Basilicata e Molise.

I collaudi per il nuovo impianto sono stati completati il giorno venerdì 22 ottobre e l’amministratore del gruppo Nunziata, Giuseppe Nunziata, prevede la sua completa operatività a partire dal 1° novembre.
ULTIMI ARTICOLI