Palma Estemporanea dà spazio all'arte della scultura e alla musica di Antonio Marotta

Redazione 4 Novembre 2022
Palma Estemporanea dà spazio all'arte della scultura e alla musica di Antonio Marotta

Il mese di novembre apre un nuovo filone d’arte per la rassegna domenicale di “Palma Estemporanea”. Salutati gli street artists, che si sono dilettati a dipingere ‘emozioni’ a tema in piazza De Martino durante tutto il mese di ottobre, adesso si fa spazio alla scultura, che per due domeniche di fila (il 6 e il 13 novembre) vedrà impegnato nel centro storico della città anche il maestro d’arte Francesco Cretella.

  

Un appuntamento tanto suggestivo quanto interessante quello proposto dalla rassegna d’arte fortemente voluta dall’assessorato alla Cultura, retto da Elvira Franzese, con la collaborazione ed il coordinamento di Ferdinando Sorrentino, presidente dell’associazione “Non me ne vado”, e di Nicola Le Donne, cui è affidata la produzione teatrale di “M&N’s”.

Il week-end che arriva sarà, poi, impreziosito dalla presenza del musicista Antonio Marotta, accompagnato dalla sua “Ensemble Live”, che proporrà un concerto interattivo tra loop di strumenti acustici, elettrici e tante percussioni, insieme ai quali non mancheranno i suggestivi tamburi a cornice. «Il live setting – ci racconta lo stesso Marotta – si terrà in compagnia di Alessandra Ruggiero (violino), Matilde Squillante (basso elettrico), Salvatore Rainone (batteria loops), con la partecipazione del rapper Shaone from “La Famiglia”. Il nostro sarà un concerto ‘interattivo’ perché contemplerà tante performance estemporanee e la partecipazione del pubblico».

Difatti, Antonio Marotta provvederà a mettere a disposizione una parte del suo strumentario per chi vorrà essere coinvolto in un laboratorio espressivo corale, durante l’arco della manifestazione “Palma Estemporanea". Farà parte dello staff il giovane fotografo Giovanni Vanacore, vincitore della Biennale di Venezia 2022 nella sezione "Poesia Visiva" e l'artista palmese Veronica Rastelli, che si attiverà a sua volta in un'opera pittorica 'interattiva' con chi avrà piacere di lasciare il proprio contributo creativo. Un gesto, un'impronta... una pennellata su un supporto da lei preparato per l'occasione.

ULTIMI ARTICOLI