Dalle Foibe all’Esodo: un convegno promosso dall'Archeo Club di Nola
Redazione 21 Febbraio 2026
Aula comunale piena per il convegno Dalle Foibe all’Esodo, promosso dall’Archeo Club di Nola, in collaborazione con la FIDAPA di Palma Campania, SPW Italy e il patrocinio del Comune di Nola.
Relatori il prof. Gerardo Santella e Giuseppe Sartore, rappresentante Unione degli Istriani.
Di segno diverso gli interventi dei due studiosi: Santella ha incentrato il suo discorso sull’atteggiamento della politica nei confronti del fenomeno, caratterizzato dal silenzio da parte della Sinistra e dalla strumentalizzazione della Destra distorcendo e piegando i fatti storici ad uno scopo ideologico; e ha messo anche in rilievo l’azione di pulizia etnica attivata dai fascisti italiani nelle tre province slave occupate durante il Ventennio.
Sartore, dopo un excursus storico attraverso la visualizzazione di una serie di diapositive, ha raccontato le storie drammatiche e toccanti di cittadini italiani vittime dei partigiani di Tito.
Entrambi hanno infine convenuto sulla importanza fondamentale della memoria, attraverso le parole di Rosita Marchese: “Nessuno ha il diritto di appropriarsi delle Foibe e dell’Esodo. È memoria collettiva, è italiana, è europea. È dell’umanità”.
Interessato e partecipe il pubblico che ha riempito la sala, in particolare gli studenti del liceo Albertini, che sono intervenuti a dialogare con i relatori.
Bruniana 2026: il fumetto della Michelangelo 1915 Editore protagonista della rassegna dedicata a Giordano Bruno



















































