Pillole di vino: l'importanza delle bottiglie

Nello Gatti 26 Maggio 2023
Pillole di vino: l'importanza delle bottiglie

Ora parliamo di bottiglie, che possono essere di varie forme e capacità. Prima informazione, il vino è fotosensibile, per cui il vetro deve essere di colore verde, più o meno scuro, ambrato fino al marrone scuro per preservare al meglio le caratteristiche del vino.

Oggi, il mercato offre diverse tipologie e forme di bottiglie, la più utilizzata è la bordolese, di colore verde più o meno scuro, particolarmente indicata per i vini destinati all'invecchiamento.

La champagnotta, con vetro più spesso del normale, con fondo incavato, impiegato per lo più per vini che necessitano di una fermentazione in bottiglia, è la tipica bottiglia per spumanti, in grado di resistere alle elevate pressioni interne.

La bottiglia renana e alsaziana, di forma slanciata senza spalle, impiegate soprattutto per i vini bianchi. Le bottiglie con spalle, infatti servono per quei vini destinati all'invecchiamento, perché permette di frenare la discesa in bottiglia di eventuali depositi.

L'albeisa, bottiglia di vetro scuro, di forma cilindrica e spalle scivolate, adatta ai grandi vini rossi piemontesi. Infine, particolare è la forma del fiasco, rivestito per metà da paglia intrecciata, tipico soprattutto nella zona del Chianti.

ULTIMI ARTICOLI