Pillole di vino: la vite e il clima ideale
Nello Gatti 23 Giugno 2023Introduciamo il nostro discorso dicendo che la vite è una pianta molto resistente, capace di adattarsi anche a situazioni climatiche avverse, a periodi di siccità o di scarsa insolazione, ad estati torride oppure a forti gelate.
Però la lunga esperienza dei viticoltori ha stabilito un quadro abbastanza preciso delle condizioni climatiche ottimali per ottenere i migliori risultati. Quindi la temperatura media ideale non deve essere inferiore ai 10°, con una media in estate intorno ai 19°-20° e a -1° in inverno.
Per il riposo delle piante è indispensabile il freddo invernale, perchè le gelate favoriscono la maturazione del legno e l'eliminazione di spore e parassiti. Per la vite è fondamentale la luce e il sole, le occorrono in media 1300-1500 ore di insolazione, tenendo conto delle diverse varietà coltivate anche la quantità delle precipitazioni concorre alla buona riuscita di un'annata.
L'umidità del terreno è prezioso per le radici, per lo sviluppo delle piante e la maturazione del frutto. Notevole impatto sulla qualità delle uve, dunque, ha il microclima di ogni vigneto, determinate caratteristica climatiche corrispondono a diverse tipologie di vino.