Trasloca la lapide celebrativa in onore di Giacomo De Vivis

Dino Lauri 5 Gennaio 2026
Trasloca la lapide celebrativa in onore di Giacomo De Vivis

La lapide in memoria di Giacomo De Vivis, colonnello svizzero che fu sindaco di Palma Campania a metà dell’Ottocento, si appresta ad essere trasferita in una nuova sede. Lo impongono i lavori di ampliamento del tratto di Traversa Cimitero, l’arteria urbana che si interseca con via Trieste proprio all’altezza della struttura in pietra che ospita la stele marmorea fissata in ricordo di De Vivis.

In realtà, le lapidi fissate in sua memoria erano due, ma una di esse è andata persa alcuni decenni fa, a seguito dei lavori di sistemazione del fondo stradale adiacente.

Giacomo De Vivis, cui si deve la realizzazione del viale alberato lungo tutta via Trieste, è stato un sindaco molto apprezzato dai palmesi, che nel 1858 vollero ergere una lapide in sua memoria proprio all’ingresso di quello che, in passato, è stato uno dei corsi cittadini più belli e suggestivi del territorio.

Adesso, è tempo di cambiare sede, anche se l’operazione da eseguire sarà quella di indietreggiare di qualche metro la sua attuale posizione, permettendo agli addetti ai lavori di completare al meglio l’opera di ampliamento della carreggiata, rendendo quella zona cittadina più fruibile da parte dei veicoli in marcia e fluida per snellire il traffico.

ULTIMI ARTICOLI