Tre cittadini campani eletti al Consiglio Direttivo di Volt Italia: guideranno il partito fino al 2027
Redazione 22 Ottobre 2025
11-12 ottobre 2025. Si è tenuta a Venezia l’Assemblea Generale di Volt Italia, capitolo nazionale di Volt Europa, il partito paneuropeo che si batte per un'Europa più unita, federale, democratica e sostenibile. Durante la stessa, si è votato per il rinnovo degli organi decisionali del partito: Consiglio Direttivo, Tesoreria e Co-Presidenza. Su cinque Consiglieri eletti, ben tre provengono dalla Campania.
Si tratta del salernitano Gianluca Rispoli e della partenopea Anna Tafuri – già facenti parte del direttivo uscente – e della new-entry Alessia Ruta, irpina trapiantata a Bruxelles. Questa considerevole rappresentanza del Mezzogiorno – e della Campania in modo particolare – è più che un semplice dato simbolico, è un manifesto per l’Europa che verrà.
Ruta ha dichiarato: «Provengo da una provincia interna del Sud, un territorio che spesso si sente abbandonato dalla politica e dalla storia. Noi di Volt crediamo che questo sia un fallimento del sistema e ci impegniamo a invertire la rotta. Nell’UE pienamente democratica che sogniamo, c’è posto per un’Italia che conta e per un Meridione che eccelle».
Le fa eco la collega Tafuri: «È sempre più diffi cile riuscire ad attivare i giovani e le giovani presenti sui territori, soprattutto se parliamo delle aree interne e periferiche. Il sentimento di distacco e mancanza di partecipazione è tra i più bassi a livello europeo. Quello che vogliamo fare è innanzitutto ridare speranza. Le nuove generazioni hanno bisogno di essere ascoltate. Il nostro obiettivo è trasformare le loro parole in proposte da attuare. In questi due anni lavoreremo a 360 gradi per dare loro spazio».


