Uniti per il Bene Comune: all'Isis "Rosmini" di Palma Campania un incontro nel segno di Solidarietà e Rispetto
Redazione 24 Novembre 2025
Un Bene Comune che unisce, nel segno della solidarietà e del rispetto. L’Isis “Rosmini” di Palma Campania promuove – in sinergia con il Comitato Unicef Campania, il Banco Alimentare Campania e il consigliere comunale Donatella Isernia, delegata alle Politiche Scolastiche ed alle Pari Opportunità – un incontro tematico nella giornata di giovedì 27 novembre 2025.
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso l’istituto scolastico di via Lauri, si svolgerà l'iniziativa dal titolo “Uniti per il Bene Comune – Solidarietà e Rispetto”.
Previsti i saluti istituzionali del dirigente scolastico, l’avvocato Massimiliano Biagi, del direttore del Banco Alimentare Campania, Roberto Tuorto, del sindaco di Palma Campania, dottor Nello Donnarumma, e del presidente del Comitato Regionale Unicef Campania, Emilia Narciso.
Ci sarà poi la lettura della poesia “Se domani non torno” di Cristina Torre Càceres, a cura delle alunne delle classi quinte di tutti gli indirizzi scolastici.
A seguire, gli interventi della dottoressa Donatella Isernia, consigliere comunale con delega alle Politiche Scolastiche e delle Pari Opportunità, e della dottoressa Annalisa Colucci, psicologa della scuola.
Scendendo nei dettagli della giornata, va detto che l'appuntamento è stato promosso in occasione del mese in cui ricorrono la Giornata della Colletta Alimentare del Banco Alimentare (13 novembre), per contrastare la povertà attraverso la donazione di cibo, l'Anniversario dell’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre) e la Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne (25 novembre).
A tale proposito, il “Rosmini” ha organizzato una manifestazione presso i locali dell’istituto per promuovere il rispetto reciproco, i diritti fondamentali e la solidarietà come impegno condiviso da tutta la comunità scolastica.
Tutte le iniziative in programma sono legate all'insegnamento di educazione civica, che promuove la formazione di cittadini attivi e responsabili.
Giovedì 27 novembre, i volontari del Banco Alimentare provvederanno al ritiro di generi alimentari di prima necessità donati dagli studenti per sostenere le famiglie in situazione di disagio economico, seguite dai Servizi Sociali del Comune di Palma Campania.
L’iniziativa vede la scuola di Palma Campania tra i partners, ormai da diversi anni, e rappresenta per la comunità scolastica locale una convinta occasione di impegno e partecipazione sociale e civico.
Nella stessa mattinata, poi, saranno premiate le classi del “Rosmini”, vincitrici del concorso scolastico “Fai rumore”, bandito dall’Istituto per promuovere riflessioni e messaggi positivi contro ogni forma di violenza di genere, con la realizzazione di elaborati che valorizzassero l’importanza del dialogo, dell’empatia e del riconoscimento dell’altro.
Inoltre, la giornata prevede l’allestimento di uno spazio adibito alla raccolta fondi a favore dell’UNICEF, di cui il "Rosmini" è scuola amica da anni, con la distribuzione di lavori artigianali ed altro materiale informativo: gli alunni del primo biennio di tutti gli indirizzi hanno realizzato la Pigotta, bambola di pezza simbolo delle campagne Unicef, che sarà venduta insieme ad altri gadget per sostenere l'iniziativa.
Prevista l'esibizione degli alunni dell’indirizzo musicale, che arricchirà e concluderà la manifestazione.
Pizze gratis e a volontà dalla Calza della Befana di Gennaro Catapano: Jolly festeggia con i suoi clienti i 17 anni di attività
Palma Campania brilla al Vesuvius Film Festival grazie all'impegno "Plastic Free" di Rosa Ferrante e dell'associazione Naturae



















































