Palma Campania brilla al Vesuvius Film Festival grazie all'impegno "Plastic Free" di Rosa Ferrante e dell'associazione Naturae
Redazione 13 Dicembre 2025
Nell’ambito della sesta edizione del Vesuvius Film Festival – concorso cinematografico “Plastic Free” che promuove la salvaguardia e il recupero ambientale, lo sviluppo turistico e la crescita ecosostenibile del territorio – brilla anche Palma Campania, grazie al premio ottenuto da Rosa Ferrante, presidente dell’associazione culturale Naturae, un riconoscimento condiviso anche con i referenti regionali “Plastic Free” Francesco Gallina e Silvana Cantone.
In qualità di referente territoriale “Plastic Free”, Ferrante così dichiara: «È stato un vero onore prendere parte a un evento così significativo e organizzato in ogni dettaglio, un appuntamento che ha saputo unire ambiente e cinema sotto un unico nome e una visione condivisa. Un’iniziativa capace non solo di raccontare, ma di condividere, creando uno spazio dove la creatività cinematografica incontra l’impegno per la tutela del nostro pianeta».
La presidente dell’associazione culturale Naturae ha poi affermato quanto segue: «Sono fiera di aver rappresentato il mio territorio, Palma Campania, e l’associazione culturale Naturae, che presiedo con orgoglio da circa dieci anni, portando la nostra identità, i nostri valori e la nostra passione in un contesto così prestigioso. Un connubio perfetto, in cui la forza della cultura si intreccia con quella dell’ambiente, dimostrando ancora una volta quanto sia importante fare rete e contribuire, insieme, a un futuro più consapevole e sostenibile».
Ferrante ha quindi concluso così il suo pensiero: «Questa è stata un’esperienza che porterò con me e che continuerà a dare valore ai nuovi percorsi. Dedico questo riconoscimento alla mia squadra che ama l'ambiente e la natura in modo viscerale e a mia madre, donna esemplare. E un grazie speciale va a Giovanna D'Amodio, per aver ideato e realizzato la sua meravigliosa creatura, il Vesuvius Film Festival».
Ma scendiamo nei dettagli della kermesse, che si sta ormai consolidando come un appuntamento fisso e tradizionale nel panorama culturale dell’area.
Il presidente e direttore artistico della manifestazione, Giovanna D’Amodio, così dichiara: «Obiettivo del Festival ambientale campano, in partenariato con il Parco Nazionale del Vesuvio, è quello di dare visibilità a opere di registi che esprimano messaggi innovativi e di salvaguardia ambientale, attraverso un vivace confronto tra addetti del settore cinematografico ed esponenti del mondo giovanile ed associativo, veicolati dalla cultura dell’immagine».
«Nato come concorso sociale e delle arti, attraverso forme espressive quali cortometraggi, spot, lungometraggi e documentari – prosegue il presidente e direttore artistico – il Vesuvius Film Festival aspira a divenire nella sua evoluzione una vetrina per la promozione di film appartenenti al circuito del cinema indipendente e non solo».
D’Amodio aggiunge: «Il Vesuvius Film Festival promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, sollecitando, in un mondo sempre più tecnologico e veloce dato i cambiamenti imposti dalla globalizzazione, la produzione di audiovisivi innovativi legati a processi intellettivi e fenomeni dinamici. Il Festival promuove inoltre la formazione di una matura coscienza ecologista per la salvaguardia e recupero ambientale e la crescita sostenibile, puntando l’attenzione su un problema che accomuna tutti gli abitanti del Sistema Terra».
Palma Campania brilla al Vesuvius Film Festival grazie all'impegno "Plastic Free" di Rosa Ferrante e dell'associazione Naturae
Carbonara di Nola: Del Genio lascia la Maggioranza, cambiano gli equilibri in consiglio comunale
Redazione
13 Dicembre 2025
Antonio Giuseppe Ferrante sulla pista di decollo: quando le storie scelgono chi le scrive
Rosa Ferrante
13 Dicembre 2025



















































