Vico Calcio, mister Manzi: "Difficile riprendere, ma le ambizioni del club restano alte"

Simona Bosone 22 Febbraio 2021
Vico Calcio, mister Manzi: "Difficile riprendere, ma le ambizioni del club restano alte"

Con un nuovo “cambio di colore” e il passaggio da zona gialla ad arancione in Campania, prosegue il periodo negativo, che va avanti ormai da un anno, legato all’emergenza sanitaria e al Covid-19.

Si ferma tutto, nuovamente, attività ed esercizi vari e la parvenza di ristabilita quotidianità che subisce ancora una volta una brusca battuta d’arresto. Il mondo del calcio dilettantistico, poi, per quanto riguarda alcune categorie specifiche non è proprio ripartito e rischia di non farlo più, almeno per questa stagione sportiva.

Tutte le attività organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti sono ferme da tempo, si gioca solo in Serie D, sospesi invece i campionati di Eccellenza, Promozione e Prima, Seconda e Terza Categoria.

C’è amarezza e impotenza tra addetti ai lavori, dirigenti, calciatori e tecnici campani, uno di questi è mister Pierpaolo Manzi, allenatore del Vico Calcio, quest’anno militante in Prima Categoria. È proprio con il tecnico gialloblù che ci ritroviamo a parlare dopo mesi dalla prima chiacchierata, quando, dopo le prime uscite stagionali, le condizioni sembravano essere in ripresa.

Adesso la situazione è totalmente cambiata, con il campionato che si è fermato e non è più ripartito: «La situazione della pandemia mondiale purtroppo non è cambiata rispetto ad un anno fa. Non penso che si possa riprendere in questo contesto, anzi, direi che non ci sono i presupposti per una ripresa dei campionati in sicurezza», afferma mister Manzi.

Sono lontani i ricordi e i sorrisi della scorsa annata, caratterizzata dalla vittoria del campionato di Seconda Categoria: ora la situazione è totalmente diversa. Un anno perso. C’è chi crede ancora in una ripresa nei mesi primaverili/estivi, ma ci si interroga sulla disponibilità e la voglia di ripartire dopo tanti mesi di stop forzato: «A prescindere dal mio pensiero pessimista, in caso di ripartenza il gruppo che abbiamo formato ad inizio mercato estivo non vede l’ora di riprendere la vita agonistica e sociale che tanto manca a tutti».

Il futuro è incerto, strettamente collegato all’andamento della Pandemia, questo il pensiero di mister Manzi a riguardo: «Non si parla ancora di futuro ed è anche giusto, visto il contesto di incertezza che regna nel mondo a livello di virus e crisi economica. Purtroppo, sono due fattori importantissimi per la ripresa di qualsiasi attività. Se non ci sarà una ripresa non vedo soluzioni positive per il futuro, nonostante il Vico abbia fatto capire a tutti noi che nel caso ci fossero i presupposti giusti, la società vorrà puntare ad essere una protagonista per la lotta al titolo».

Ai nastri di partenza – qualche mese fa – l’entusiasmo gialloblù era coinvolgente, una rosa ben allestita per ben figurare anche in Prima Categoria e tanta voglia di fare e scoprire il proprio potenziale. Poi il blocco, ancora.

Nelle parole di mister Pierpaolo Manzi tutta l’amarezza per non aver potuto vivere un’annata da protagonista: «Il rammarico è grande perché eravamo convinti di aver allestito anche quest’anno una squadra molto, molto forte. Avevamo fatto una buona preparazione, avevamo vinto la prima partita di campionato e tutto ci faceva pensare di poter lottare fino alla fine per la vittoria del titolo in un girone a mio avviso molto competitivo».

ULTIMI ARTICOLI