Zitti e buoni: i Maneskin trionfano all'Eurovision Song Contest 2021

Franco Simeri 23 Maggio 2021
Zitti e buoni: i Maneskin trionfano all'Eurovision Song Contest 2021

Una volta si chiamava Eurofestival. Dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 con "Non ho l'età" e Toto Cutugno nel 1990 con "Insieme: 1992" l'Italia è di nuovo sul tetto d' Europa con i Maneskin che hanno vinto, dominando il voto popolare, la manifestazione che quest'anno si è svolta a Rotterdam.

Hanno vinto con pieno merito, con l'energia che li contraddistingue, la loro libertà e la loro passione. "Zitti e buoni" è stata indubbiamente la migliore canzone della lunga serata musicale olandese. Hanno vinto tutto quello che c'era da vincere in questo 2021, il Festival di Sanremo a marzo e l’Eurovision Song Contest adesso.

"Rock'n'roll never die": così Damiano, il frontman e cantante dei Maneskin, ha commentato a caldo la vittoria. Nell'esibizione finale, con il trofeo in mano, la band ha cantato nuovamente il brano, stavolta senza censurare le parolacce che erano state tolte come richiesto dal regolamento.

I Maneskin sono diventati a tutti gli effetti una realtà europea. "Zitti e buoni" ha sbancato Rotterdam, conquistando il successo grazie al televoto, la giuria di qualità li aveva, infatti, piazzati al quarto posto dopo Svizzera, Francia e Malta.

È stata una serata divertente, non ci sono state sorprese particolari, la voglia di "esagerare" che ha sempre contraddistinto lo show europeo quest'anno si è nascosta un po'. Lo spettacolo, in era post-Covid, è stato decisamente più prevedibile, orientato per lo più verso il genere pop-dance e in pochi sono usciti fuori dal copione. Il finale a tre, con Italia, Svizzera e Francia è stato molto teso e la vittoria dei ragazzi romani è arrivata, liberatoria, tra gli applausi del pubblico. Da regolamento il prossimo anno toccherà all'Italia organizzare l'Eurovision Song Contest. Intanto ci godiamo la vittoria del Rock made in Italy perché questi ragazzi sono fuori di testa, ma diversi da loro.

ULTIMI ARTICOLI