A PALMA QUATTRO GLI ULTRACENTENARI, PIÚ LONGEVITÀ TRA LE DONNE

Nello Nappi 19 Dicembre 2021
A PALMA QUATTRO GLI ULTRACENTENARI,  PIÚ LONGEVITÀ TRA LE DONNE

A Palma Campania si vive bene e a lungo: può sembrare uno slogan pubblicitario, ma si tratta di una constatazione basata su dati certi, dal momento che in città sono diverse decine le persone che hanno raggiunto il traguardo dei novant’anni e, in alcuni casi, hanno anche superato il secolo di vita.
Le statistiche le fornisce l’ufficio Anagrafe del Comune, dove le ‘classi di ferro’ sono diverse: quale sia il segreto di questa longevità è tutto da scoprire e magari meriterebbe uno studio approfondito sul piano sociologico e culturale.
Fatto sta che, a Palma Campania, non sono pochi gli Over 90: quindici gli esponenti nati nel 1930, che ad oggi hanno spento già 91 candeline e stiamo parlando di Mario Bonagura, Rosa Cosenza, Bianca Ferrara, Francesco Ferrara, Vittoria Iemmolo, Anna Iovino, Maddalena Isernia, Michelina Lanzara, Stella Lessa, Angela Molisse, Rosa Murano, Francesco Paolella, Giovanna Simonetti, Rosa Stampato e Giuseppe Velotti.
Tra i nati nel 1929 si contano, invece, altri quindici residenti: Domenico Addeo, Anna Annunziata, Silvia Cicilloni, Anna D’Avino, Felice De Nicola, Pietro Ferrara, Olimpia Franzese, Luigi Menna, Raffaella Panico, Maria Parascandolo, Antonetta Sepe, Santella Sepe, Angelo Simonetti, Carmela Simonetti e Lucio Spirito.
L’asticella si alza ulteriormente con i 93enni, che a Palma Campania sono addirittura sedici (classe 1928): Antonietta Alfano, Biagio Alfano, Annunziata Ammaturo, Felicia Basilicata, Anna Bruni, Cecilia Carbone, Rosa Iemmolo, Maria Maffettone, Stella Malinconico, Michele Menna, Lavinia Nunziata, Elvira Palmieri, Paola Pesapane, Maria Pizza, Ester Simonetti.
Otto i residenti appartenenti alla classe 1927: Lorenzina Caliendo, Rosina Catapano, Antonietta De Falco, Salvatore Giannini, Nicoletta Gragnaniello, Maria Maffettone, Rosina Rainone e Raffaele Sorrentino. I 95enni (classe 1926) sono sette: Pia Fiore, Giovanna Menna, Biagio Murano, Luigi Nappi, Maria Annina Nunziata, Maddalena Saviano e Francesco Varchetta. Quattro sono poi i 96enni (classe 1925): Nicolina Bozza, Giuseppina Carbone, Cannitella De Nicola e Rosa Franzese.
Si sale ancora con l’anagrafe e si arriva a tre 97enni (classe 1924): Domenica Caliendo, Donata Di Zuzio e Filomena Sessa. A seguire altri tre 98enni (classe 1926): Natalina Catalli, Maria Fernandez e Rosaria Patruno.
Infine, sono già arrivati oltre la soglia dei 100 anni, i seguenti concittadini: Maria Ruggiero (classe 1917), Pierina Giannone (classe 1919), Mario Padovano e Caterina Sorrentino (entrambi classe 1921).
Come si può evincere, le donne ‘stravincono’ in questa speciale graduatoria di persone che – a Palma Campania – hanno dimostrato di possedere davvero una tempra d’acciaio: sono ben 56 le rappresentanti del ‘gentil sesso’ in questa speciale lista, mentre i maschietti sono fermi a quota 18 unità.

ULTIMI ARTICOLI