L'oro del Carnevale porta bene alla Palmese: vittoria preziosa sull'Albalonga

Dino Parisi 25 Gennaio 2026
L'oro del Carnevale porta bene alla Palmese: vittoria preziosa sull'Albalonga

PALMESE – ALBALONGA 1-0

PALMESE (3-5-2): Pellino; Casella, Allegra, Modesti; Basile, Fusco, Virgilio, Teyou, Fierro (90’ De Angelis); Puntoriere, Calemme (84’ Mendoza). A DISPOSIZIONE: Leone, Natale, Aquino, Brunet, Cirillo, Somma, Iannone. All. Grimaldi.

ALBALONGA (3-4-3): Fallani; Terribili, Santoni, Sfanò; Casari, Meledandri (49’ Coquin), Rizzo (56’ Savioli), Giampaolo (73’ Bensaja); Succi (84’ Fazio), Ingretolli, Ndoye. A DISPOSIZIONE: Brusca, Moretta, Cozzolino, Venturi. All. Panella (squalificato).

ARBITRO: Ismail di Rovereto (Bertelli-Adragna).

RETE: 36’ Fusco (P).

NOTE: Spettatori 400 circa. Ammoniti Rizzo, Savioli, Sfanò, Allegra, Ndoye. Recupero: 2’ pt e 6’ st.

 

POMIGLIANO D’ARCO – Un gol del capitano Giulio Fusco permette alla Palmese di aggiudicarsi la vittoria nel difficile match contro l’Albalonga.

Allo stadio “Ugo Gobbato” di Pomigliano d’Arco va in scena una contesa molto tirata, nella quale i padroni di casa sono riusciti a spuntarla, soprattutto alla luce di un atteggiamento più grintoso e determinato, espresso sul rettangolo di gioco.

Palmese in campo con la casacca “oro”, una tenuta realizzata in onore del Carnevale di Palma Campania. Mister Teore Grimaldi rinnova la fiducia all’undici di base che bene si è comportato nelle ultime uscite stagionali.

Per quanto riguarda l’Albalonga, ci sono alcune assenze da registrare: Manca e Angeli sono squalificati, mentre Sirignano è indisponibile per infortunio. I capitolini scendono in campo con un’impostazione alquanto spregiudicata, proponendo un 3-4-3, nel quale – in prima linea – gli esterni Succi e Ndoye supportano la prima punta di ruolo Ingretolli.

LA GARA: Prime azioni della gara tutte di marca rossonera. Al 9’ Casella mette un buon pallone in area, Fusco devia di testa e favorisce il tiro di Puntoriere, che mette alto da buona posizione.

Al 15’ angolo per i padroni di casa: Fierro allunga la traiettoria sul secondo palo dove Virgilio impatta a volo e spedisce la sfera oltre la traversa.

La squadra di mister Grimaldi comanda il gioco e al 27’ va ancora vicina al gol: Basile lancia Fusco negli spazi, il capitano prova la conclusione immediata e, stavolta, è bravo Fallani a deviare il tiro e a spedire la palla in angolo.

Il gol è nell’aria e la Palmese riesce con sistematicità a conquistare metri preziosi sulla propria corsia destra: al 36’ arriva la rete del vantaggio per i locali, con Fusco che colpisce di testa su cross di Basile e, questa volta, nulla può l’estremo difensore dei laziali, con la sfera che si spegne in fondo alla rete.

Sempre Fusco rappresenta un’autentica spina nel fianco per l’Albalonga: al 40’ è ancora lui a mettersi in evidenza in proiezione offensiva, con un tiro che manda la palla di un niente fuori, facendo letteralmente la barba al palo.

L’Albalonga si scuote e al 42’ prova a replicare: Rizzo conquista palla e lancia in area Ingretolli, colpo di testa di quest’ultimo e Pellino vola a smanacciare la palla, deviandola in corner.

Nel secondo tempo, l’Albalonga cambia gli interpreti di centrocampo, con gli inserimenti in corsa di Coquin, Savioli e Bensaja. Tuttavia, la manovra degli ospiti rimane farraginosa e la Palmese riesce a gestire al meglio il vantaggio.

Al 68’ punizione dai 20 metri per l’Albalonga, batte Coquin e Pellino si fa trovare pronto, neutralizzando la sua insidiosa conclusione.

La Palmese sfrutta l’arma del contropiede, al 70’ Fusco smarca Basile davanti al portiere, ma l’esterno destro fallisce la ghiotta opportunità e mette alto.

I minuti scorrono e si arriva alle battute finali e concitate della partita: al 94’ l’Albalonga ha l’occasione giusta per ripristinare la parità, ma la conclusione dal limite di Ndoye si perde alta oltre la traversa, facendo tirare un sospiro di sollievo ai padroni di casa.

La Palmese stringe i denti e conquista il successo, facendo un importante passo in avanti in classifica generale per riuscire a conquistare la salvezza.


CREDITS: Foto di Agostino e Danilo Gemito.

ULTIMI ARTICOLI