La Canzone d’Occasione accende la magnifica scia del Carnevale
Emilio Sorrentino 5 Gennaio 2026
L’arrivo del 2026 rappresenta, per Palma Campania, un’esplosione di colori ed entusiasmo per l’ormai imminente appuntamento con il Carnevale. Le nove Quadriglie sono già all’opera, laboriose e determinate ad offrire anche per questa edizione uno spettacolo unico nel suo genere.
Il programma, a partire da questo mese di gennaio, entra nel vivo degli eventi clou: il 24 gennaio, al Pala Quadriglie, spazio alla Canzone d’Occasione, con i dettagli e le coreografie che sono già in via di definizione per puntare a vincere quella che sarà la prima competizione ufficiale che aprirà i giochi del Carnevale di Palma Campania.
Chi sarà la Quadriglia che si aggiudicherà la vittoria, succedendo nell’albo d’oro a Scusate il Ritardo? Lo scopriremo a breve. Per il resto, il programma della Festa prevede, da febbraio, un tamburellante susseguirsi di manifestazioni. Il primo febbraio, al mattino, ecco il cerimoniale del Ratto del Gagliardetto.
E, da allora, diventerà sempre più incalzante, l’andatura della Festa: il 7 e l’8 febbraio la Sfilata “doppia”, lunedì 9 febbraio l’apertura del Villaggio delle Quadriglie e l’inizio delle Prove per i Canzonieri; a seguire, le performance delle scuole, con la “De Curtis” sul palco centrale l’11 febbraio e la “Russo” in scena il 12 febbraio. Sabato 14 e domenica 15 febbraio, poi, la doppia Messinscena. Lunedì del Passo il 16 febbraio e Canzonieri “a go go” martedì 17 febbraio, giorno conclusivo del Martedì Grasso. La cerimonia finale delle premiazioni si terrà sabato 21 febbraio.
Consorzio dei Cartapestai: la tradizione artigianale nolana approda nel cuore storico di Napoli
Redazione
5 Gennaio 2026



















































