Metti in circolo la Festa: Carnevale Palmese proiettato alla conquista del sigillo Unesco

Diletta Iervolino 4 Aprile 2022
Metti in circolo la Festa: Carnevale Palmese proiettato alla conquista del sigillo Unesco

Grande partecipazione all'evento organizzato dalla Fondazione Carnevale Palmese in collaborazione con l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli". Per l’occasione, nella splendida cornice di Villa Feanda, sono stati presentati i lavori conclusivi del Progetto di ricerca per la valorizzazione del Carnevale di Palma Campania. 

All’evento hanno partecipato le professoresse Barbara Masiello e Alessandra Cirafici dell’Università “Vanvitelli”, la dottoressa Patrizia Nardi, esperta in valorizzazione del patrimonio culturale e candidature UNESCO, il dottor Nello Donnarumma, sindaco del Comune di Palma Campania, l’avvocato Nello Nunziata, delegato al Carnevale di Palma Campania, nonché il dottor Claudio Ferrara e il dottor Roberto Stampati, rispettivamente presidente e segretario della Fondazione Carnevale di Palma Campania.



Alle centocinquanta persone presenti in sala è stato illustrato il lavoro conclusivo, con l’esposizione dei contenuti del testo finale di 275 pagine. Sono state rese note le strategie di marketing e comunicazione con le quali la Fondazione si approccerà alla prossima edizione del 2023. La dottoressa Patrizia Nardi ha sottolineato anche il valore delle Reti istituzionali nei percorsi di candidatura all’UNESCO, quale patrimonio culturale immateriale.

Il Carnevale Palmese, dunque, guarda al futuro e Metti in circolo la Festa diventerà il brand che accompagnerà la campagna di comunicazione associata alla popolare kermesse.

Il “Progetto di ricerca per la valorizzazione del Carnevale di Palma Campania” ha voluto dare impulso all’aspetto innovativo verso cui dovrà evolvere il secolare evento mascherato: una prerogativa che rafforza l’operazione di studio e di ricerca sugli aspetti storici, artistici e culturali sul Carnevale Palmese, prodotti dall’attuale Fondazione, con significativi risultati in termini di archivio della memoria, che presto sarà arricchito da ulteriori pubblicazioni.

ULTIMI ARTICOLI