Premio nazionale "Cibo e Territorio": Adelina Mauro brilla al concorso letterario di poesia e racconti
Redazione 10 Luglio 2025
Grande successo, con la partecipazione di scrittori provenienti da ogni regione d’Italia, alla premiazione del concorso letterario nazionale di poesia e racconti “Cibo e territorio”, che si è tenuta sabato 5 luglio a Campagnano di Roma, manifestazione promossa dal Comune di Campagnano di Roma per celebrare le tradizioni culinarie italiane e la ricchezza del nostro patrimonio culturale.
La Premiazione si è svolta nel “Parco Venturi” ed è stata preceduta dalla conferenza “Tradizione e qualità: come comunicare le buone abitudini”, un momento di confronto e riflessione sulle strategie per raccontare e valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane.
Tra i premiati anche una palmese, la giornalista e scrittrice Adelina Mauro, che nella sezione Racconti, con il suo brano Rosina 'a panettiera ha ottenuto una menzione speciale.
All’incontro hanno preso parte il Sindaco Alessio Nisi, il Consigliere delegato alla cultura Elisabetta Cecchitelli, il Senatore Giorgio Salvitti, il Commissario straordinario del Parco di Veio Giorgio Polesi, il giornalista enogastronomico Paolo Carpino e Silvio Rossi Presidente dell'associazione Terra Tricolore. A moderare il dibattito, la giornalista Simonetta D’Onofrio.
Un’iniziativa che ha saputo coniugare la narrazione letteraria con le emozioni legate al cibo e alla terra.
I finalisti sono stati valutati da una Giuria di qualità, composta da esperti della cucina italiana, accademici e del settore enogastronomico internazionale e dei mass media: dott. Riccardo Pelliccioni, scrittore e funzionario presso la Santa Sede; dott.ssa Mariangela Petruzzelli, giornalista enogastronomica e ideatrice del marchio “Miss Chef”; dott. Antonio Russo, presidente “Salento Nostro”; dott.ssa Annalisa Beltramme, scrittrice e insegnante. Presidente di Giuria l’Aristocratico del Gusto, il dott. Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, appassionato di vino e di cibo, sommelier, ambasciatore delle eccellenze italiane nel mondo, volto noto della Televisione.
Il presidente dell’associazione “Terra Tricolore”, dott. Silvio Rossi esprime la propria più sincera gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della III edizione Premio “Cibo e Territorio”. Un ringraziamento speciale va innanzitutto alla Giuria di qualità e a tutti i partecipanti, numerosi, veri protagonisti dell’iniziativa.
Un plauso speciale va alla Pro Loco di Campagnano di Roma, che ha supportato l’iniziativa dell’Estate Campagnanese, per il sostegno e il prezioso contributo, lavorando con passione per rendere la Premiazione un evento speciale.
Un ringraziamento particolare va a Sindaco Alessio Nesi e alla consigliera Elisabetta Cecchitelli per sostenere e promuovere l’iniziativa, finalizzata alla valorizzazione delle tradizioni e della letteratura italiana.
Elenco vincitori dell’Edizione 2025 Premio “Cibo e Territorio”
Sez. POESIA
Premio giuria
Rodolfo Andrei Lazio da gustare
Marcella Boccia Il pane di mio nonno
Sara D’Acchille Quiete
Claudia Pandolfi La desmontegada
Vincenzo Paolicelli L’amore ai tempi dell’ortolano
Alessandro Porri Er colesterolo
Giovannino Serra La botte
Menzioni speciali
Antonio Di Bianco I rubini di Tropea
Eleonora Mazzaferro ‘na specialità
Cinzia Panuccio Nduja
Terzo premio
Massimiliano Giannocco Er supplì
Secondo premio
Fiorenza Finelli (Bologna) Il vecchio e il vino
Primo premio
Antonio Curri (Ceglie Messapica) In Puglia
Sezione RACCONTI
Premio giuria
Sabrina Ancarani Goccia D’oro
Emanuele Del Freo La distesa azzurra
Lucia Fanelli Sogno di Sardegna
Sonia Testa Agnesina, il ritorno dell’eroe di Le-panto e il dono delle dolci Serpette
Menzioni speciali
Giovanna Del Vecchio Di cosa parliamo, quando parliamo di peperoni imbottiti
Gabriele Fabrizi Caciucco
Franco Longo Cacio e pepe
Adelina Mauro Rosina ‘a panettiera
Francesca Rosati Lo pranzo della domenica
Terzo premio
Nicoletta Fanuele (Chiaromonte PZ) Borgo antico
Secondo premio
Francesca Giovelli (Caorso PC) Il segreto delle radici
Primo premio
Alex Premoli (Lodi) Il profumo della domenica

