Anna Maria Vallario conquista Gragnano con la sua arte

Redazione 1 Luglio 2025
Anna Maria Vallario conquista Gragnano con la sua arte

Anna Maria Vallario conquista Gragnano con la sua arte: la pittrice di origini lucane, che vive a Carbonara di Nola, ha preso parte alla dodicesima edizione dell’importante concorso “Versi sotto gli irmici – La Pittura incontra la Poesia”, che ha vissuto la sua serata conclusiva nella suggestiva location del Duomo del Corpus Domini di Gragnano.

Vallario, che nella precedente edizione s’era aggiudicata il secondo premio, è risultata anche stavolta finalista, ottenendo una menzione speciale da parte della giuria, per quanto riguarda la sezione Pittura. Un riconoscimento ottenuto grazie al suo dipinto dal titolo Il Redentore, che ha ispirato il maggior numero di poeti che si sono cimentati nella sezione letteraria del concorso. Tutti i dipinti e poesie dei finalisti e vincitori sono stati pubblicati su una raccolta.

Nel dipinto è raffigurato il Cristo Redentore sulla croce, realizzato con parti materiche, con tecnica mista, olio su tela. L'opera è stata già protagonista di una precedente mostra collettiva di pittura contemporanea, svoltasi presso il Polo Museale Civico D'avanzo, a Roccarainola, e fa parte della collezione privata "Incanto d'Arte".

Oltre seicento i partecipanti al concorso, che è stato promosso dal presidente, il dottor Michele Schiavone, e dal direttore artistico, l’ingegnere Constantino Luis Marino, quest’ultimo pittore ed autore dei premi, copie liberamente ispirate agli originali e realizzate con la tecnica della fotogrammetria.

«Anche quest’anno c’è stata una straordinaria partecipazione di pubblico, che ha reso omaggio a un momento di condivisione autentica, dove la pittura ha incontrato la poesia in uno scenario barocco di rara bellezza», queste le parole espresse via social da parte di Nello D’Auria, referente dell’Amministrazione Comunale di Gragnano, presente alla serata finale del concorso.

«ln segno di gratitudine – ha aggiunto D’Auria – il direttore artistico Constantino Luis Marino ha voluto donarmi una sua opera, suggellando così un legame speciale tra l'arte e la nostra comunità. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione memorabile, e a chi ogni giorno crede che la cultura sia un bene comune da coltivare con amore e passione».

A sua volta, Anna Maria Vallario ha così dichiarato: «Sono felicemente sorpresa di avere ricevuto tanti riconoscimenti per il mio dipinto, tra i tanti bravissimi pittori e poeti partecipanti. La cosa che veramente mi ha resa contenta è sapere di aver toccato tante bellissime anime, trasmettendo con la mia arte tante emozioni, che hanno ispirato la realizzazione di numerose liriche in concorso».

«Nella realizzazione dell’opera – ha concluso la pittrice di Carbonara di Nola – ho seguito il mio cuore, lasciandomi guidare nell'espressione di una preghiera per tutta l'umanità al Cristo Redentore Un ringraziamento al presidente, dottor Michele Schiavone, a tutta la giuria del concorso e al direttore artistico, l'ingegnere Constantino Luis Marino».

ULTIMI ARTICOLI