Walter Ricci: il suono elegante di una Napoli che viaggia
Silvio Martino 9 Febbraio 2026
Il suono elegante di una Napoli che viaggia ha un nome e un cognome: Walter Ricci. L’artista partenopeo fa nascere nelle persone il vanto di riconoscere la bellezza del suono, la vita degli strumenti e l’immortalità del classico.
Dopo Geolier e il suo “Tutto è Possibile” (già considerabile Instant classic dalla release), dallo scrigno di Partenope esce un progetto che non bada al mercato musicale attuale, “Neapolis Mambo” di Walter Ricci.
Ennesima dichiarazione d’amore alla musica napoletana, ponte sonoro tra il jazz, lo swing, il mambo, cha cha cha e ritmi latino-americani.
Connessione perfetta tra tradizione e modernità, Neapolis Mambo è un disco che, con ogni probabilità, non cerca l’effetto immediato, ma lo ottiene, grazie a una cura artigianale e una visione chiara del suono.
Walter Ricci conferma la sua identità di artista raffinato, capace di raccontare Napoli senza stereotipi, scegliendo una via tortuosa.
La sua Napoli lo sa, sa che mantiene vivo lo spirito del Jazz, sa che creare immagini vivide è uno dei suoi punti di forza.
L’impronta più forte e fresca è quella del concerto al Palapartenope dello scorso 30 dicembre: non una semplice data, ma un momento in cui “Neapolis Mambo”, all’epoca non ancora ufficialmente uscito, ha preso corpo, ha iniziato a muoversi e a respirare. Un racconto musicale che sa di conciliazione con il suo pubblico, con la sua città.
Il disco è stato anticipato da tre singoli: ‘A Freva, Male Assaje e ‘O pianoforte”, che hanno offerto una coerente chiave di lettura per l’intero progetto.
In assoluto, il secondo di questi tre brani forse rappresenta al meglio una maturazione artistica che vede Walter nella sua forma migliore.
Dopo i successi del disco Tarantella Jazz (2024) e dopo l’omonimo singolo che ha rappresentato un passepartout negli States, il crooner napoletano ha conquistato la fedeltà di un pubblico che spinge i suoi artisti come nessun altro: il pubblico della Bella Musica.
L'orchestra verticale dell'Isis "Rosmini" di Palma Campania si esibisce a Paestum nell'ambito della rassegna "Aule Armoniche"
CANTO PERCHE’ NON SO VOLARE: Davide Rondinella celebra la storia di Giacomo Rondinella e della sua famiglia, nella “sua” amata terra di Napoli
Sgolati a Sanremo: lo showman Angelo Martino inviato speciale di Tele A nella settimana del Festival
Calemme e Puntoriere stendono la Nocerina: la Palmese sbanca il "San Francesco"
Dino Parisi
8 Febbraio 2026



















































