"Piano della Sosta", partirà ad ottobre

Felice Ferrara 16 Aprile 2022
"Piano della Sosta", partirà ad ottobre

Mille stalli per realizzare ed approvare il nuovo ‘Piano della Sosta a Palma Campania. Di questi, 164 saranno riservati alle categorie speciali (in primis ai veicoli che trasportano persone con disabilità, oltre alle soste rosa, agli spazi per la fermata degli scuolabus ed alle varie attività per consentire il carico/scarico merci), 5 agli autobus di linea che transitano sul territorio cittadino, altri 71 per le ‘due ruote’ (ciclomotori, etc.), mentre per il resto (757 postazioni) i parcheggi disponibili saranno sia liberi e sia a pagamento. «Ma va precisato – dichiara Giuditta Simonetti, assessore alla Viabilità – che c’è una differenza concettuale da fare per la ‘sosta’, che interessa gli spazi di fermata presenti sulle strade, ed il ‘parcheggio’, che invece riguarda le aree più ampie, come quelle di piazza Mercato. Una differenza importante, perché nel caso della sosta si pagherà il ticket orario (0,50 centesimi di euro) o di frazione d’ora (0,30 centesimi di euro), per il parcheggio è previsto un abbonamento mensile, pari al costo di 20,00 euro».



Per quanto riguarda la differenza tra spazi a pagamento e spazi gratuiti, questi ultimi sono stati assegnati secondo quanto stabilisce, in proporzione alla quantità totale, il Codice della Strada. Saranno liberi i parcheggi dell’area di via Frauleto (110, ex area mercato) e di via Trieste (20, all’altezza di Bimbo Toys), parte degli spazi del nuovo parcheggio che costeggia il senso rotatorio fra via Trieste e via Circumvallazione (36), oltre agli stalli di sosta in prossimità di via Trieste (86), via San Felice (42), largo Parrocchia (22), via Salita Belvedere (22), largo Belvedere (7), via Canalone (42), via Vecchia San Gennaro (19), via Tirone prima area Pip (57), via San Nicola (12), via Nuova Nola (24) e via Sediari (5). La sosta a pagamento sarà fissata invece lungo via Roma, via Marconi, via Municipio, piazzetta Umberto I, più in diversi tratti di via Trieste e di via Nuova Nola.

«È stato un lavoro lungo e faticoso, che ha subito molteplici cambiamenti ed aggiornamenti – aggiunge l’assessore Simonetti – sia perché ha coinvolto le associazioni dei commercianti con numerosi incontri, sia perché nel mentre è stato aperto un altro parcheggio ed inaugurate nuove strade. Ma l’ostacolo fondamentale alla realizzazione del Piano della Sosta è stato determinato dal frequente cambiamento del caposettore della Polizia Municipale, con ben sette comandanti che si sono susseguiti in rapida sequenza e non hanno avuto la possibilità di completare il lavoro. Tutto ciò ha rallentato molto quest’iter. Ora, finalmente, ci approssimiamo all’ultimo step per indire la gara d’appalto e per procedere all’affidamento, almeno triennale, del servizio di gestione».
E, tenendo conto dell’iter burocratico che ne deriverà, il nuovo ‘Piano della Sosta’ dovrebbe decollare in maniera effettiva soltanto nel prossimo autunno.

ULTIMI ARTICOLI