Pillole di vino: la strada del Barolo
Nello Gatti 12 Dicembre 2023
Il Piemonte è la terra di uno dei vini rossi più amati in Italia e nel mondo, il Barolo. Ci troviamo nelle Langhe, dichiarato patrimonio dell’Unesco, tra dolci colline, immerse nella natura e piccoli borghi, dove tra filari di viti e cantine è possibile fare una degustazione memorabile.
La strada del Barolo inizia ad Alba, città internazionalmente conosciuta per il tartufo bianco. Si prosegue per circa 80 km, toccando le località di Grinzane Cavour, dove l’Enoteca Regionale è posta tra le mura di un castello medioevale.
Questi borghi sono dei veri gioielli, di armonie architettonica, vivibilità, ricchezza storico-artistica e per i servizi, sono da annoverare tra i borghi più affascinanti della regione.
Sosta a Gallo d’Alba per assaggiare un ottimo torrone e Serralunga. Poi si prosegue per Monforte d’Alba e Castiglione Falletto fino al borgo di Barolo, patrimonio dell’umanità e come ultima tappa, Verduno.
Piccola curiosità proprio a Barolo, si può visitare il museo del cavatappi, un luogo unico con circa 500 esemplari che racconta l’origine di questo strumento indispensabile per gli amanti del vino.
Ulteriore esperienza lungo la via del Barolo, è il percorso delle panchine giganti, dislocate in vari punti, permettono di spaziare con lo sguardo sui filari di viti, sulla armonia delle foglie e dei colori delle colline delle langhe, giustamente luoghi di incantevole fascino.
Debiti ereditati, nulla la notifica come “erede di ...”, l'atto esattoriale va notificato singolarmente a tutti gli eredi
Il progetto Solidarietà cattura l'attenzione degli studenti dell'Istituto "Galilei" di Nola
Redazione
28 Novembre 2025



















































