Pillole di vino: scopriamo il Sauvignon bianco
Nello Gatti 8 Novembre 2023Il Sauvignon bianco è probabilmente originario del Bordolese, è una varietà molto diffusa, da cui si traggono alcuni dei vini bianchi più importanti del mondo. Il Sauvignon bianco è ormai presente in tutto il mondo.
Oltre che a Bordeaux e nella Francia del sud-ovest, è presente in Nuova Zelanda, Australia, California, dove è conosciuto come Fumè Blanc. Tra i vini più esportati del Cile e occupa migliaia di ettari anche in Sudafrica.
In Italia è coltivato in particolare in Friuli, Trentino Alto Adige e in Emilia Romagna. La vite è vigorosa, ha foglia di grandezza media, tondeggiante, con faccia superiore di colore verde intenso e inferiore verde chiaro, ed evidenti nervature; il grappolo è piccolo e medio, di forma cilindrica, alato, compatto; l'acino è tondo, la buccia gialla.
Lavorato in purezza, dà un vino dal colore paglierino più o meno intenso, con profumi penetranti e riconoscibili di fiori e frutta (agrumi e frutti tropicali in particolare) caratteristici aromi vegetali, quali Muschio, salvia. Si beve in genere giovane, ma in alcuni casi ha dimostrato di saper durare. Spesso è vinificato insieme ad altre varietà, come il sèmillon.