Un infinito mare carminio colleziona un nuovo trionfo: Adelina Mauro si aggiudica il Premio Melagrana
Redazione 17 Gennaio 2026
Al teatro “Don Bosco” di Caserta, nella serata di martedì 20 gennaio, il libro Un infinito mare carminio di Adelina Mauro, stampato dalla Michelangelo 1915 Editore, sarà protagonista della cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso letterario Premio Melagrana, promosso dall’omonima associazione e giunto alla sua settima edizione.
La scrittrice di Palma Campania colleziona un nuovo trionfo con la sua raccolta di racconti che toccano il cuore e l’anima dei lettori.
L’evento letterario nazionale ha registrato la partecipazione di tanti romanzi, editi e inediti, racconti, poesie e testi di saggistica giovanile dedicati alle scuole.
Un infinito mare carminio di Adelina Mauro è risultato vincitore nella sezione A, quella riservata ai romanzi editi. A riconoscerne qualità espositive e capacità espressive è stata una qualificata giuria, presieduta dallo scrittore e filosofo Rino Malinconico, che per ciascuna sezione tra quelle in gara ha stilato un podio di tre vincitori.
«Essere nella terna dei finalisti del Premio Melagrana è un'emozione che va oltre la semplice competizione letteraria. – ha affermato la scrittrice palmese Adelina Mauro, che è anche giornalista e insegnante in pensione – Il 20 scoprirò se il mio percorso si fermerà sul primo, sul secondo o sul terzo gradino, ma sento che, nel profondo, la vera vittoria sia già avvenuta. Partecipare con il mio libro di racconti, Un infinito mare carminio, stampato con la Michelangelo 1915 Editore, è stato un atto d'amore verso la scrittura».
Mauro ha poi aggiunto: «Vedere quest'opera apprezzata dai lettori, dalle giurie e recensita da illustri esponenti del mondo letterario mi riempie di un'incredulità gioiosa. Ogni premio ricevuto finora è stato un tassello che ha dato forza alla mia voce. Un infinito mare carminio non è solo una raccolta di storie; è un'esplorazione del senso della vita. Attraverso i miei personaggi, ho cercato di narrare il cammino impetuoso dell'esistenza, quel mare spesso agitato che, però, non riesce mai a sommergere la speranza».
E va detto che la raccolta di Adelina Mauro può vantare un palmarès di tutto rispetto: Premio Peonia 2022 dall’Associazione culturale Naturae di Palma Campania; premio della critica al Premio letterario Antonio Veneziano, a Palermo nel 2023; menzione speciale dall'associazione culturale Ipazia di Visciano nel 2024; diploma d’onore del Premio Internazionale “Poesia Prosa e Arti Figurative” Il Convivio 2025; Premio di Giuria da dentroSalerno al concorso artistico-letterario 2025; Premio Melagrana 2026.
«Scrivere dà un senso alle mie giornate in questa età che avanza. La scrittura è il mio faro, lo strumento che mi permette di trasformare l'esperienza in narrazione e in condivisione. Indipendentemente dalla posizione finale sul podio, la mia felicità è piena», ha poi dichiarato la scrittrice di Palma Campania.
«Questo ulteriore premio – ha così concluso Adelina Mauro – è un incoraggiamento a non fermare la penna, a continuare a raccontare l'umanità con la stessa meraviglia di chi sa che ogni traguardo è, in realtà, un nuovo inizio. Grazie alla giuria del Premio Melagrana, ai critici e, soprattutto, a chi ha trovato un pezzo di sé tra le pagine di Un infinito mare carminio».
Quando la burocrazia diventa abbandono: la dignità negata agli anziani nel post-operatorio
Rosa Ferrante
17 Gennaio 2026
Un infinito mare carminio colleziona un nuovo trionfo: Adelina Mauro si aggiudica il Premio Melagrana
Redazione
17 Gennaio 2026
Su Sky e su Now il Palazzo Rastelli protagonista nella fiction “Gomorra - Le Origini”
Dino Lauri
16 Gennaio 2026



















































