Pillole di vino: la strada del Soave in Veneto
Nello Gatti 6 Giugno 2024Percorso ideale di circa 50 km che si inerpica nelle verdi colline coltivate a vite, ulivi e ciliegi lungo la dorsale est dei monti Lessini, ci porta alla scoperta dell’antica Via della Lana.
Oggi questo percorso invece ci porta alla scoperta del vino di Soave, meta ideale per gli appassionati di bici, escursionismo e turismo equestre, grazie alla sua incantevole bellezza paesaggistica. Qui si coltiva il vitigno autoctono Garganega, da cui si ottiene sapientemente lavorato, con varie tipologie di vini anche internazionali, il Soave DOC, di colore giallo paglierino e di gusto leggermente amarognolo. Famoso è fra i più amati vini nella zona è il Recioto di Soave.
Il nostro percorso è un viaggio nel tempo e nello spazio immerso in un incantevole paesaggio. La zona è ricca di monumenti come il maestoso Castello di Soave con la sua imponente cinta muraria. Tappa obbligata in questo percorso è la stessa cittadina di Soave con le sue chiese e i suoi palazzi medievali.
Una visita culturale presso il museo Geo-Paleontologico di Roncà, ricco com’è di reperti fossili. A Montecchio di Crosara, in Piazza Castello si può ammirare la chiesa di San Salvatore con i suoi affreschi del ‘400.