Pillole di vino: la strada del vino Enotria - Calabria

Nello Gatti 26 Aprile 2024
Pillole di vino: la strada del vino Enotria - Calabria

In un territorio storicamente votato alla viticoltura, l’antica Enotria, oggi conosciuta con il nome Calabria, percorriamo un percorso che si sviluppa da nord a sud, da est ad ovest, dove grazie alla tutela e alla rivitalizzazione di antichi vitigni autoctoni si producono vini apprezzati in tutto il mondo.

Dai vitigni Gaglioppo, al Magliocco, al Nerello, al Greco, al Montonico, negli anni si è riusciti a creare dei vini conosciuti in tutto il mondo, in questo territorio nasce la DOC “Terre di Cosenza”, frutto della valorizzazione di un’ampia gamma di vini locali. In questa terra fra mare e montagna è possibile degustare il Cirò DOC, il Greco bianco DOC che sprigionano un ampio bouquet di profumi e sapori della Calabria.

Si parte dalla città di Cosenza, con il suo centro storico, ma punto focale sono le passeggiate nella bellezza naturalistica del Parco Nazionale del Pollino e del Parco Nazionale della Sila.

Nel nostro percorso non si può perdere una visita a Cirò, non solo famosa per il suo vino, ma anche per il suo centro storico, mentre a Crucoli si deve obbligatoriamente visitare il castello Carafa. Paesaggio suggestivo, l’aria marina protetta dell’isola Capo Rizzuto, con il suo parco archeologico di Capo Colonna e la sua fortezza circondata dal mare.

Il percorso prosegue verso il mar Tirreno con la città di Lamezia Terme, con le sue bellezze classiche tra cui il Duomo e i resti del castello normanno-svevo.

Le bellezze della Calabria ci immergono nel fascino liberty di Reggio Calabria, con la sua passeggiata a mare, contornata di palazzine di bellezza e fascino, ma soprattutto non bisogna mancare l’appuntamento al Museo Archeologico, dove sono collocati i Bronzi di Riace, sculture di epoca greca, famosi in tutto il mondo per la loro bellezza classica.

ULTIMI ARTICOLI