Il cinema stregato da Palazzo Rastelli: nuove riprese in vista dopo Gomorra

Dino Lauri 7 Agosto 2025
Il cinema stregato da Palazzo Rastelli: nuove riprese in vista dopo Gomorra

 La location di Palazzo Rastelli, a Palma Campania, diventa meta prediletta di serie tv e fiction. Dopo le riprese girate per il prequel Gomorra Le Origini, nella storica struttura di via Russo sono pronte a prendere forma altre opportunità per trasformare questo “pezzo” di Palma Campania in un luogo di riferimento per le produzioni cinematografiche di caratura nazionale.

Difatti, Palazzo Rastelli si trasformerà spesso in un set anche in futuro, visto che è stato stretto un accordo con un’agenzia che continuerà a girare delle scene in quel di Palma Campania, che poi verranno riproposte nell’ambito di future fiction e serie televisive.

Intanto, dopo le riprese girate a Nola, l’altra settimana le telecamere della serie crime “Gomorra Le Origini” si sono intrattenute per un paio di giorni in via Russo. Alla regia del prequel di “Gomorra”, l’epica saga crime Sky Original tratta dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano, c’è Marco D’Amore, già protagonista in qualità di attore nell’ambito della serie.

La serie è prodotta da Sky Studios e Cattleya – parte di ITV Studios - e distribuita da Beta Film, e racconta in sei episodi l’ascesa criminale di Pietro Savastano, da quando era solo un ragazzo di strada. Le riprese sono partite a inizio 2025 a Napoli e dintorni, toccando anche diverse località dell’area metropolitana, comprese Nola e, adesso, Palma Campania.

Ed ora si attendono delle nuove riprese per apprezzare degli spaccati della città, andando a valorizzare posti ed edifici che risvegliano la memoria storica di un territorio, facendo conoscere ad un pubblico più ampio le bellezze di Palma Campania.

Nel corso dei prossimi mesi ulteriori produzioni saranno portate avanti, con cineprese e operatori nuovamente al lavoro, avendo trovato in Palazzo Rastelli una location d’eccezione per ambientare le scene.

ULTIMI ARTICOLI